Curriculum vitae dott. Andrea Blasi

Sono nato a Cesena il 3 ottobre 1973.

Sono medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia.

Mi occupo del trattamento delle patologie dell’anca (danni della cartilagine, artrosi, osteonecrosi, esiti displasia e conflitto femore-acetabolare). In particolare mi dedico all’applicazione e allo sviluppo della protesi d’anca mini-invasiva anteriore.

Sono responsabile dell’Unità Operativa di protesi d’anca mini-invasiva posso la Clinica San Francesco di Ravenna.

Curriculum vitae:

Dal 1998 al 2005 ho svolto attività chirurgica, di ricerca scientifica e assistenziale presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli, il centro di Ricerca Codivilla Putti e il Trauma Center dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

A novembre 2005 mi sono specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Rizzoli di Bologna con lode.

Dal 2006 al 2008 sono stato vicario del primario dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Montecchi di Suzzara (MN)  (circa 1800 interventi chirurgici eseguiti ogni anno).

Dal 2012 sono responsabile di Unità Operativa ortopedica per l’applicazione e lo sviluppo della protesi d’anca mininvasiva anteriore  e del servizio di prevenzione e cura dell’artosi dell’anca presso la clinica San Francesco – Domus Nova di Ravenna.

Dal 2015 sono insegnante di chirurgia protesica mininvasiva all’anca – MIS bikini – per Zimmer (USA), adesso ZimmerBiomet (USA), la prima azienda al mondo di protesi d’anca. Svolgo il ruolo di formazione e tutor di medici specialisti ortopedici attraverso master, corsi e relazioni a congressi.

Dal 2018 sono nei 10 chirurghi dell’anca scelti per l’Italia da ZimmerBiomet (USA) per l’insegnamento attraverso l’affiancamento e l’apprendimento in sala operatoria.

Dal 2018, svolgo inoltre l’attività tutor dei chirurghi senior (primari ed esperti) per la protesi d’anca mininvasiva anteriore.

Mi dedico allo sviluppo e all’applicazione della chirurgia anteriore diretta mini-invasiva nella protesi all’anca che permette la conservazione delle strutture nobili articolari con rapido ritorno al lavoro e alle attività quotidiane.

Integro la mia attività con la navigazione chirurgica computerizzata (chirurgia computer assistita – CAS) che, insieme alla pianificazione digitale, permette l’esecuzione di interventi ad alta precisione relativamente alla ricostruzione geometrica articolare.

Ho eseguito oltre 4000 interventi ortopedici da primo operatore di chirurgia protesica, artroscopica, open e traumatologia di anca, ginocchio, spalla, caviglia,  piede, gomito e della mano.

 

Collaboro con molti professionisti di fama nazionale e internazionale esperti di patologia e chirurgia dell’anca, del ginocchio, della spalla, del piede, della colonna vertebrale, dell’età evolutiva, della mano, oncologia ortopedica e di traumatologia.

 

Esercito presso la Clinica San Francesco – Domus Nova di Ravenna eseguendo interventi in regime accreditato con il servizio sanitario nazionale ed in regime privato.

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Approfondisci

Al fine di migliorare l'esperienza utente, questo sito raccoglie statistiche anonime sulla sua navigazione da parte dei visitatori. Continuando a visitare il sito accetti la raccolta di questi dati.

Chiudi