Ogni anno 30-40 giovani ortopedici vengono selezionati in tutta Italia per partecipare al progetto ZBFR.

A formarli sono i 15 super specialisti scelti da Zimmer Biomet (USA), la prima azienda del mondo di protesi d’anca e ginocchio, attraverso un percorso di 5 mesi in Italia ed in Spagna.

L’obiettivo del progetto ZBFR (Zimmer Biomet for Resident) è la formazione efficace ed avanzata dei giovani medici specialisti sulla chirurgia protesica di anca e ginocchio partendo da uno stretto rapporto docente/discente.

Si tratta di una oppurtunità unica, per i giovani ortopedici scelti, di essere formati da super specialisti inseriti nel mondo dell’ortopedia di eccellenza.

La prima fase del progetto è stata quella di scegliere il gruppo dei 15 super specialisti che, oltre ad essere professionisti che si distinguevano per capacità tecniche ed avanguardia chirurgica, fossero anche capaci di trasmettere le loro conoscenze.

Quando mi è stato comunicato di essere stato scelto ho accolto la proposta con grande entusiasmo, e ci siamo riuniti tutti e 15 presso lo Zimmer Biomet Institute per la prima volta insieme.

Lo staff della Medical Education ed il mental coach dedicato, ci hanno permesso di sviluppare una sinergia di gruppo e di obiettivi in modo molto efficace.

ZBFR Faculty

 

Negli ultimi 10 anni anni Zimmer Institute (adesso Zimer Biomet) ha formato oltre 100000 chirurghi acquisendo una notevole capacità nella formazione medica.

La formazione sviluppata per il giovane chirurgo ha lo scopo di insegnare ciò di cui ha veramente bisogno, attraverso corsi di apprendimento con esperti in un ambiente collaborativo e conviviale in modo da promuove l’interazione e incoraggiare la collaborazione.

Il progetto ZBFR, dopo una prima fase di formazione presso lo Zimmer Biomet Institute di Milano proseguirà con corsi formati da piccoli gruppi in sala settoria all’Università di Barcellona e con Masterclass a chiusura del lavoro di gruppo.

Il rapporto individuale con noi docenti si manterrà nel tempo anche con modalità surgeon-to-surgeon, vale a dire con affiancamenti in sala operatoria con i vari esperti nelle loro sedi.

Sono felice di partecipare a questo progetto nel quale mi è stato chiesto di formare il gruppo dei giovani ortopedici sulla protesi d’anca mininvasiva anteriore e di poter quindi trasmettere la mia esperienza medica e chirurgica.

Visita anche artrosianca.com

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Approfondisci

Al fine di migliorare l'esperienza utente, questo sito raccoglie statistiche anonime sulla sua navigazione da parte dei visitatori. Continuando a visitare il sito accetti la raccolta di questi dati.

Chiudi