Curriculum vitae dott. Andrea Blasi

Sono nato a Cesena il 3 ottobre 1973.

Sono medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia.

Mi occupo del trattamento delle patologie dell’anca (danni della cartilagine, artrosi, osteonecrosi, esiti displasia e conflitto femore-acetabolare), in particolare, mi dedico allo sviluppo e all’applicazione della chirurgia anteriore diretta mini-invasiva nella protesi all’anca che permette la conservazione delle strutture nobili articolari con rapido ritorno al lavoro e alle attività quotidiane.

Grazie anche l’introduzione dell’anestesia locale nella protesi d’anca, primi a realizzarla, e al lavoro in Team prima e dopo l’intervento ci dedichiamo al recupero veloce delle autonomie per il rientro precoce al domicilio e al lavoro.

Sono insegnante di chirurgia protesica mininvasiva all’anca – MIS bikini – per ZimmerBiomet (USA), la prima azienda al mondo di protesi d’anca

Sono responsabile dell’Unità Operativa di protesi d’anca mini-invasiva posso la Cliniche associate Domus Nova – San Francesco di Ravenna.

Curriculum vitae:

Dal 1998 al 2005 ho svolto attività chirurgica, di ricerca scientifica e assistenziale presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli, il centro di Ricerca Codivilla Putti e il Trauma Center dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

A novembre 2005 mi sono specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Rizzoli di Bologna con lode.

Dal 2006 al 2008 sono stato vicario del primario dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Montecchi di Suzzara (MN)  (circa 1800 interventi chirurgici eseguiti ogni anno).

Dal 2012 sono responsabile di Unità Operativa ortopedica per l’applicazione e lo sviluppo della protesi d’anca mininvasiva anteriore  e del servizio di prevenzione e cura dell’artosi dell’anca presso la clinica San Francesco – Domus Nova di Ravenna.

Dal 2015 sono insegnante di chirurgia protesica mininvasiva all’anca – MIS bikini – per Zimmer (USA), adesso ZimmerBiomet (USA), la prima azienda al mondo di protesi d’anca. Svolgo il ruolo di formazione e tutor di medici specialisti ortopedici attraverso master, corsi e relazioni a congressi.

Dal 2018 sono nei 10 chirurghi dell’anca scelti per l’Italia da ZimmerBiomet (USA) per l’insegnamento attraverso l’affiancamento e l’apprendimento in sala operatoria.

Dal 2018, svolgo inoltre l’attività tutor dei chirurghi senior (primari ed esperti) per la protesi d’anca mininvasiva anteriore.

Mi avvalgo nella mia attività della pianificazione preoperatoria digitale, che associata alla mia esperienza con la navigazione chirurgica computerizzata (chirurgia computer assistita – CAS), permette la progettazione di interventi ad alta precisione relativamente alla ricostruzione geometrica articolare.

Ho eseguito oltre 4000 interventi ortopedici da primo operatore di chirurgia protesica, artroscopica, open e traumatologia di anca, ginocchio, spalla, caviglia,  piede, gomito e della mano.

 

Collaboro con molti professionisti di fama nazionale e internazionale esperti di patologia e chirurgia dell’anca, del ginocchio, della spalla, del piede, della colonna vertebrale, dell’età evolutiva, della mano, oncologia ortopedica e di traumatologia.

 

Esercito presso la Clinica San Francesco – Domus Nova di Ravenna eseguendo interventi in regime accreditato con il servizio sanitario nazionale ed in regime privato.

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Approfondisci

Al fine di migliorare l'esperienza utente, questo sito raccoglie statistiche anonime sulla sua navigazione da parte dei visitatori. Continuando a visitare il sito accetti la raccolta di questi dati.

Chiudi